domenica 20 giugno 2010

Basta acqua!!!!!!


Domenica 20 giugno... manca un giorno all'estate....piove....e alle ore 10:45 il termometro segna 12 gradi!!!!!!!

Pazza primavera che non vuole lasciare spazio alla bella stagione.

L'unico lato positivo di tutta quest'acqua è che ho constatato che il terreno dell'orto riesce a drenar bene l'acqua, senza la formazione di pozzanghere, visto la composizione argillosa iniziale del terreno.

Questo dovrebbe voler dire che la lavorazione che ho fatto è stata molto utile.

Speriamo che da domani arrivi stò benedetto sole ad asciugare un pò il terreno.

giovedì 17 giugno 2010

Pioggia, pioggia e ancora pioggia

E' si, continua a piovere, anche se intervallate da brevi pause. In più le temperature sono scese di una decina di gradi (la massima oggi è stata di 2o gradi).
Però l'orticello sembra non soffrirne molto. Sotto il telo tessuto non tessuto l'insalata e le altre verdure stanno crescendo bene.
Il basilico sembra esser quello che ha beneficiato maggiormnte di quest'acqua.
Speriamo che però nel fine settimana esca un pò si sole in modo da ripulire l'orto dalle erbacce.

domenica 13 giugno 2010

Eccolo finalmente

Ed eccolo qui il mio orticello, o meglio quello che sono riuscito a realizzare per adesso. infatti come si vede nella parte destra della foto sono ancora in corso i lavori per finire il muro in sassi, che oltretutto mi farà guadagnare un altro mezzo metro di orto per l'anno prossimo.

Dovrò pensare anche aq come disporre meglio le piante per cercare di sfruttare ogni spazio.

Comunque sia per quest'anno di prova penso possa bastare.

La struttura per la rete antigrandine per quest'anno l'ho fatta in legno, poi penso di sostrituirla con una in metallo o un tunnel fatto con tubi in plastica.


lunedì 7 giugno 2010

Eccomi di nuovo qui!!

Mi scuso per la nuova assenza prolungata, ma la bella stagione, i molti lavori da fare e altre cose mi hanno tenuto lontano dal pc.
Finalmente son riuscito a finire una parte dell'orto, o meglio dell'orticello viste le dimensioni, che alla fine saranno di circa 4 metri per 3.
Al momento riesco a sfruttarne solo poco più della metà, visto che ho ancora dei lavori in muratura da fare nei pressi.
Per adesso ho seminato insalata, erbe bianche, rucola e prezzemolo. Poi in due vasoni rettangolari da 1 metro ho seminato carote in uno e nell'altro cipolle e basilico. Poi ho messo a dimora 4 piante di peperoncino, 2 melanzane e 1 zucca. nei prossimi giorni mettero alcuni pomodori.
Spero di riuscire prossimamente ad aggiungere delle foto.
grazie a tutti i visitatori della pazianza.... :-D
A presto!!!

martedì 13 aprile 2010

Manca poco ed esplode!!!

Stiamo parlando della mia pianta di ciliegie. Propio in questi giorni sta aprendo le gemme e tra non molto regalerà la sua bella fioritura.
La pianta è piccola, messa a dimora a fine inverno scorso, e la scorsa primavera i fiori eran solo 3.
Speriamo che l tempo si metta apposto, perchè in questo fine settimana è arrivato il famoso colpo di coda dell'inverno, con temperature in picchiata e neve fin verso i 900 metri.
Per fortuna che avevo preso una varietà tardiva, per scongiurare questo problema.
Appena sbocciano pubblicherò una foto

domenica 11 aprile 2010

Scusate l'assenza!!!!

Ciao a tutti, e come dice il titolo, scusate per l'assenza.
Il bel tempo di questi giorni e la voglia di sistamare il giardino hanno avuto la meglio sul computer.
Nel periodo che non ho più scritto ho messo a dimora gli alberi da frutto che mi hanno consegnato a fine marzo. 2 meli gialli, 2 meli rossi, 2 peri e 2 prugni. Le piante sembrano aver attecchito bene, le gemme si stanno gonfiando e alcune han gia messo le prime foglie.
Comunque prima di cantar vittoria meglio aspettare un pò, e tenerle bagnate, specialmente in questi giorni con vento e sole .
Appena riesco farò delle foto da pubblicare.
Dovrei riuscire anche a fare un piccolo orto, se il tempo mi darà una mano per finire il muretto dove verrà realizzato.

sabato 20 marzo 2010

Lamponi


Oggi ho provveduto a mettere i fili di sostegno ai lamponi, messi a dimora circa 1 mese fà.

Non ho dovuto nemmeno acquistarle ma le ho prese da un vicino. Infatti i lamponi sviluppanoun lungo apparato radicale, dal quale poi nascono nuove piantine. Questo è un metodo per ottenere nuove piante.

I lamponi non hanno particolari esigenze in fatto di terreno anche se preferiscano quelli poco calcarei, ricchi di sostanza organica, freschi e permeabili.Si allevano in filari con l’ausilio di pali con 3 fili orizzontali ai quali si legano i tralci o si indirizzano i polloni nel caso di varietà rifiorenti. Le piante vanno messe a circa 40-50 cm l'una dall'altra. Per evitare lo sviluppo di erbe infestanti lungo il filare è consigliabile la pacciamatura con polietilene nero con fori di 15 cm di diametro.Per la concimazione, verso la fine dell'inverno si può distribuire dello stallatico in prossimità delle piante e interrarlo con un rastrello facendo attenzione a non danneggiare le radici.

È anche opportuno evitare durante l’irrigazione delle piante con frutti, di bagnare gli stessi, che potrebbero marcire.

In ogni caso la coltivazione del lampone è molto semplice, e darà sicuramente ottimi risultati.

giovedì 18 marzo 2010

La luna e la natura.


Ciao a tutti. Argomento che crea sempre discussione è la luna e la sua influenza sulla natura.

Molti non credono a questa teoria che le varie fasi della luna abbiano un ruolo fondamentale nella coltivazione e nel taglio delle piante. Personalmente l'ho sempre seguita, sia per quanto riguarda la semina nell'orto, il taglio delle piante per farne legna da ardere e per la potatura degli alberi da frutto, nonchè delle rose e quant'altro.

Altre volte mi è successo che mi sbagliassi a guardare in che fase si trovasse la luna e per questo motivo ho potuto constatare che un fondo di verità c'è.

Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare un piccolo elenco per l'orto, in cui sono indicate le varie colture e la fase lunare migliore per la semina.

Nel frattempo se avete delle domande o curiosità da pormi, o anche il solo vostro parere ne sarei felicissimo.

Un grazie mille a tutti, specialmente al primo sostenitore del mio blog.

martedì 16 marzo 2010

La primavera è alle porte!!!


Finalmente sembra proprio che la primavera si sia decisa ad arrivare. A parte la mattina che le temperature sono ancora attorno allo 0, poi il sole arriva e ci regala delle stupende giornate tiepide.

Aspetto con trepidazione che i nuovi rosai messi a dimora diano segni di ripresa, cosi come la vite, i ribes e lamponi .

Speravo di riuscire a realizzare l'orto nel mio giardino ma ho troppo lavoro da fare ancora e non credo che ci riuscirò. Vorrà dire che aiuterò i miwei genitori nel loro.

Per quest'anno mi concentrerò sugli alberi da frutto che a fine mese metterò a dimora, e a finire gli ultimi muretti e la tettoia nuova per la legna.

giovedì 11 marzo 2010

L'ultima nevicata

Ed eccoci qui, dopo la nevicata tanto chiamata dagli esperti di meteo e puntualmente arrivata.
Qui da noi sono scesi circa 10cm di neve più o meno. Le varie piante che avevo messo a dimora sono belle coperte da questo mantello bianco, ma non credo che gli causeranno problemi.
Le piante in questione sono 5 rose, 3 piante di ribes, 2 piante di uva a cui a breve se ne aggiungeranno altre 2, e una decina di lamponi.
Ormai questo giardino stà diventando una giungla, ma daltronde la voglia di veder crescere qualcosa è tanta e lo spazio invece no!
Comunque sia a fine mese mi arriveranno le piante da frutto, e con quelle dovrei essere apposto.
Speriamo nell'arrivo della primavera, delle belle giornate di sole per poter proseguire il lavoro interrotto l'anno scorso.

martedì 9 marzo 2010

Il mio giardino - come era un anno fà!

Ed ecco qui il mio giardinoil 10 marzo 2009, più o meno un anno fà. Premetto che avevo acquistato da poco l'appartamento (ad agosto 2008), e prima di cimentarmi nel sistemare il giardino ho dovuto liberarlo da piante infestanti, visto che eran 5 anni e più che nessuno tagliava nemmeno l'erba del prato.
Cerchiato in rosso è il primo pezzo che ho sistemato, realizzando un piccolo angolo per i fiori come tulipani, narcisi e altri vicino al lampioncino, mentre al di sopra un paio di rose.
Ora l'aspetto è molto migliorato e nei prossimi giorni pubblicherò altre foto.

domenica 7 marzo 2010

BENVENUTI NEL MIO BLOG!!!!

Un benvenuto a tutti i visitatori. Questo mio blog non ha nessuna intenzione di insegnare niente a nessuno, solamente raccontare e mettere a disposizione di altre persone le mie esperienze sulla coltivazione e cura delle piante.
Sono ben accetti suggerimenti per migliorarlo e ampliarlo.
Se avete qualche domanda cercherò di rispondervi nel limite delle mie conoscenze.
Grazie mille a tutti e a presto con i nuovi articoli!
Marco79